ALBUM: Oggetti e Manufatti - Lampade - Collezione V. Biagini
Collezione Vinicio Biagini
La collezione, raccolta in oltre trenta anni di appassionata ricerca, è composta da più di 800 pezzi. Una parte di essi sono stati periodicamente esposti presso il Palazzo Comunale
|
Lanterna ferroviaria
Usata
per segnalazione dal personale di linea ferroviaria, dai primi del Novecento
fino agli anni ’50.
h. cm. 36
|
Lanterna militare con parafiamma
Lanterna militare garibaldina in legno e ferro con parafiamma in carta che permetteva alla lanterna di chiudersi per occupare poco spazio. In marcia s’infilava il manico della lampada nella canna del fucile avancarica che si portava in spalla. Usata prima dall’esercito garibaldino e poi fino ai primi del Novecento. h. cm. 31
|
Lanterna da imbarcazioni
Lanterna utilizzata per illuminazione sulle imbarcazioni del XV° sec. come ad esempio le Caravelle di Cristoforo Colombo. La struttura giroscopica, composta di quattro sfere concentriche, permetteva di mantenere sempre in posizione orizzontale il serbatoio per l’olio combustibile, conservando quindi la lampada sempre accesa, grazie anche alla presenza di due stoppini. Strumento probabilmente perfezionato da Leonardo da Vinci. diam. cm. 23
|
Lume ad olio con orologio
Sopra l’ampolla di vetro, piena d’olio, era disegnata una scala graduata che permetteva, al consumarsi dell’olio, la misurazione del tempo. Sec. XVIII. h. cm. 35
|
Lume a petrolio per abitazione signorile
Le pietre incastonate sulla calotta emanavano riflessi di luce particolare sul soffitto. Utilizzato da fine Ottocento a inizio Novecento. h. cm. 22
|
Lume a carburo
Usato per biciclette o moto. Il lume veniva fissato al telaio anteriore della bicicletta o della moto. Inizio sec. XX. h. cm. 15
|
Lume a petrolio
Usato per locomotive a vapore. Di piccola potenza, questi lumi erano utilizzati per brevi tratte ferroviarie. Usati nel periodo tra la prima guerra mondiale e gli annI ’50 del XX secolo. h. cm. 44,5
|
Lume per elmetto da minatore (in tela o in metallo)
Il lume ad olio era agganciato sull’elmetto in sostituzione della vecchia storica candela. L’olio che veniva dato al minatore era misurato in base alle ore di lavoro. Questo esemplare è databile al 1859. h. cm. 10
|
Candeliere a spirale
In uso nelle abitazioni, questo semplice e funzionale candeliere è costituito da una base di legno su cui è fissata una spirale in filo di ferro con all´interno un portacandela. Con il semplice movimento di rotazione si può di alzare la candela per avere una resa ottimale fino all´esaurimento. In uso dal 1700 al 1800. h. cm. 20
|
Lucerna a olio
Lucerna in bronzo con manico zooforme. La testa di cigno e la figura femminile modellata nell´incavo sono un chiaro riferimento al mito di Leda. Lucerne con questa tipologia erano in uso in epoca romana. h. cm. 6,5
|
Lume da bicicletta
Lume da bicicletta alimentato a petrolio o ad alcol. Di produzione inglese dell´inizio del 1900, reca ben visibile la scritta "Silve King London" h. cm. 11
|
Lucerna in argento
Lucerna da appoggio con manico a testa ferina, realizzato in argento, come da punzoni originali. Produzione inglese della fine del XVIII sec. e l´inizio del XIX. h. cm 9
|
Lume da bicicletta
Lume da bicicletta alimentato a petrolio o alcol. Fine del 1800 - inizi del 1900. h. cm. 12,5
|
Lanterna tascabile
Lanterna da viaggio, chiudibile ad astuccio. Aperta permetteva di proteggere dal vento la candela che dall´interno, attraverso le finestre di mica, diffondeva la luce. Sec. XIX h. cm. 16,5
|
Lume a doppia fiamma con orologio
L’ampolla di vetro, piena d’olio, è contenuta da una fettuccia metallica su cui è disegnata una scala graduata che permette, al consumarsi dell’olio, la misurazione del tempo. A differenza di quella a fiamma unica, questa segna anche le mezze ore. Sec. XVIII. h. cm. 34
|
Lanterna da birri
" Lanterna cieca o da birri " alimentata a candela, mediante una forte lente nella parte anteriore permetteva di illuminare direttamente il soggetto verso cui era rivolta, lasciando nell´ombra chi la portava. Una llanterna analoga si trova al Museo Correr a Venezia. Sec. XVIII h. cm. 15
|
Lume ad olio
Lume ad olio, da sospensione e da appoggio, realizzato in ferro, mediante fusione con elementi forgiati e battuti. La tipologia e il disegno inciso sul bordo della vaschetta richiamano l´epoca medioevale. h. cm. 9
|
Lume di latta
Lume ad olio da sospensione e da appoggio realizzato in latta (lamiera rivestita di stagno per proteggerla dalla ruggine). Questo oggetto in uso nelle zone rurali del centro Italia, proviene dalla Garfagnana. Epoca XIX - XX sec. h. cm. 12
|
Lume ad olio regolabile
Lume ad olio da appoggio e da sospensione, realizzato in ferro battuto. La particolare fattura permette di regolare l´inclinazione della vaschetta. Uso probabile in miniera. In uso nel 1600- 1700 h. cm. 14
|
Lume ad olio regolabile con vite
Lume ad olio da appoggio e da sospensione, realizzato in ferro battuto. L´inclinazione della vaschetta è regolabile tramite una vite a galletto. Uso probabile in miniera. In uso nel 1600- 1700 h. cm. 14
|
Lucerna a candela
Lucerna in lamiera alimentata a candela. Uso da viaggio. In uso all´inizio del XIX sec. h. cm. 34
|
Lucerna in bronzo con figura femminile
Lucerna ad olio da appoggio e da sospensione. Modello di antica fattura con immagine femminile modellata nel manico. Epoca non definita. h. cm. 12,5
|
Lucerna e bruciaprofumi
Lucerna da appoggio alimentata ad olio, antico modello aromatizzatore. La fiammella illuminante riscalda lo scodellino in cui sono poste le essenze aromatiche che così vengono diffuse. Epoca non definita. h. cm. 17
|
Lanterna in ottone
Lanterna in ottone con vetri molati alimentata ad olio. Epoca 1920 - 1930 h. cm. 16,5
|
Lanterna in latta
Lanterna in latta originaria dell´Alta Val di Susa. Alimentata ad olio. Epoca inizio del 1900 h. cm. 15
|
Lucerna medievale
Lucerna medievale in ferro con bordo decorato. Alimentata ad olio. Italia centrale e settentrionale. Epoca XV - XVI secolo. h. cm 11
|
Lanterna da viaggio
Lanterna da viaggio, costruita in lamiera e alimentata a candela. Inizio del XIX sec. h.cm 29
|
Lucerna ad olio
Lucerna ad olio in ottone. Manifattura francese della fine dell´800 e inizio ´900. h. cm. 13,5
|
Lanterna ferroviaria
Lanterna ferroviaria per segnalazione manovre. Alimentata a petrolio. In uso dal 1915/1918 fino agli anni 50. h. cm 33
|
Lume a carburo
Lume a carburo costruito artigianalmente, ricavandolo da un bossolo di proiettile. Epoca 1920/1940 h. cm. 14,5
|
Lume in bachelite
Lume in bachelite alimentato a carburo. Usato nella seconda guerra mondiale. h. cm. 23
|
Lume con ampolla di vetro
Lume ricavato da un´ampolla di vetro. Alimentato ad olio. ( Prodotto artigianalmente ) Inizio del 1900
|
Piccola lanterna ferroviaria
Piccola lanterna ferroviaria, usata per le segnalazioni delle manovre dall´inizio del 1915/18 fino agli anni 50. h. cm. 13
|
Candeliere in ferro
Candeliere in ferro battuto. Epoca della seconda metà del 1800. h. cm. 34,5
|
Lume a cera
Lume con corda di cera, realizzato in argento, manifattura spagnola della fine dell´800. h. cm. 17
|
Lume a candela
Lume con due sportelli, alimentato a candela. Realizzato in lamiera piegata e traforata nei primi anni del ´900. h cm. 13,5
|
Fanale
Fanale per automobile FIAT a candela stearica. Fine del XIX secolo h. cm. 29
|
Lanterna a candela
Lanterna a candela realizzata in legno h. cm. 26,5
|
Candeliere in peltro
Candeliere in peltro alimentato a cera. La caratteristica di questo candeliere è che al suo interno contiene una bottiglia di liquore. Epoca 1920 - 1940 h. cm. 23
|
Candeliere in peltro (aperto)
Immagine dove si vede la bottiglia nascosta all´interno del candeliere
|
Lucerna in argento
Lucerna a forma di navicella, realizzata in argento e alimentata ad olio. Manifattura del XIX secolo. h.cm. 8,5
|
Lucerna da stalla
Lucerna da stalla realizzata in ferro e alimentata ad olio. Questa lucerna, detta a quattro becchi, per la sua forma che consentiva una maggiore illuminazione degli ambienti, è in uso tra la fine del XVIII secolo e l´inizio del XIX°. h.cm. 13
|
Lume a carburo
Lume per biciclette o moto, alimentato a carburo. Inizio del XX sec. h. cm.15
|