Archivio dei ricordi Pievarini - Pieve a Nievole (Pistoia)

 Venerdi, 26 aprile 2024 ore 14:44
Risorse

  Home

  Contatti

  Links


L'Archivio

  Articoli

  Fotografie

  Audio

  Video


Museo Virtuale

  Museo


Stemma Pieve a Nievole
Fotografie
ALBUM: Luoghi di interesse


Marginina del Vergaiolo

Questa marginina si trova all´incrocio tra il viale del Vergaiolo e la strada che viene dalla Colonna; la foto, scattata di recente, la mostra nelle sue condizioni attuali. Questa marginina fu ricostruita dagli abitanti della zona subito dopo la fine della II^ Guerra Mondiale, perché durante la guerra era stata demolita dai Tedeschi per utilizzare il basamento come appoggio per un cannone. E´ stata sempre un punto di riferimento per gli abitanti della zona e intorno ad essa si sono riuniti i fedeli in occasione di messe e recite di rosari, specie nel mese di maggio.


Fontana di Fra Carlo

Questa costruzione, risalente agli inizi del XVIII secolo, si trova all´incrocio tra via Vergaiolo, via Tanelli e via Cosimini. Alla sua funzione originale di fontana monumentale, con il tempo si è aggiunta quella di margine votiva alla Madonna. L´immagine originale, formata da tre mattonelle, è andata perduta ed è stata sostituita da un´opera contemporanea.


Tabernacolo a metà di via Cantarelle

L´immagine sacra, come in questo caso, è contenuta all´interno di un incavo realizzato appositamente sulla superficie di un muro; in questi casi, l´opera è chiamata tabernacolo. Questo della foto è completato da una finestrella vetrata e da una luce che incornicia l´immagine della Madonna con Bambino.


Marginina di via Fra Carlo

Questa Marginina si trova all´inizio di via Fra Carlo, partendo da via Cosimini.


Marginina in via dei Tanelli

Questa Marginina si trova in via dei Tanelli, in prossimità del Ponte di Dante.


Marginina dipinta inizio via Gramsci

Questa Marginina, che si trova sul muro di un´abitazione all´inizio di via Gramsci, partendo da via G. Marconi, è una delle poche di tutto il territorio paesano, ad essere dipinta direttamente all´interno dell´incavo sul muro. Il dipinto è stato restaurato da pochi anni.


Marginina su via Pistoiese, loc. Colonna

Anche questa immagine di Madonna con Bambino è dipinta ed è incorniciata con mattoni faccia-vista.


Tabernacolo alla confluenza di via Cantarelle con via Ponte di Monsummano

Questa immagine, che si ispira a Maria Santissima della Fontenuova di Monsummano, è inserita all´interno di un tabernacolo in muratura edificato all´incrocio di via Cantarelle e via Ponte di Monsummano.


Marginina in via G. Marconi angolo via G. Deledda

Questa Marginina, in terracotta smaltata, si trova sul muro esterno della casa d´angolo tra via G. Marconi e via G.Deledda.


Croce in ferro di via de´ Tanelli

Sul territorio pievarino sono disseminate molte piccole costruzioni che venivano erette per ospitare immagini sacre, specialmente della Madonna con Bambino, per richiedere la protezione divina su quella porzione di paese. C´erano anche molte croci in ferro, più o meno elaborate, collocate in vari punti del paese, con la stessa finalità. Nei pressi di questi luoghi facevano sosta le processioni, specialmente quelle delle Rogazioni, organizzate per chiedere l´aiuto divino sui raccolti e sulle bestie domestiche e si riuniva la gente per la recita del Rosario. Mentre delle Marginine moltissime sono state conservate, purtroppo di croci in ferro ne rimangono un numero esiguo. Questa della foto, che è una raffigurazione moderna della Croce, si trova alla metà circa della via de´ Tanelli.


Madonnina sul lato nord del Cimitero

Questa Marginina, contenente una statuetta raffigurante la Madonna di Lourdes, è stata edificata in appoggio al muro nord del Cimitero.


Marginina all´inizio di via Cantarelle

Questa Marginina in terracotta, che ritrae la Madonna con Bambino si trova sul muro laterale del caseggiato dove ha inizio via Cantarelle, partendo da via Empolese.


Marginina di via Mascagni

Questo tabernacolo, contenente l´immagine della Madonna con Bambino in terracotta a più colori, si trova alla confluenza di via Pratovecchio con via Mascagni.


Marginina via de´ Tanelli

Questa immagine di Madonna, racchiusa all´interno di un tabernacolo in muratura, si trova a metà circa di via de´ Tanelli, salendo verso Montecatini Alto.


Marginina via Empolese

Questa Marginina sorge nello stesso luogo di una precedente edicola eretta negli anni ´60 del 1900, fortemente voluta dall´allora parroco don Marino Mori, per proteggere i pedoni e gli automobilisti da eventuali incidenti stradali. Fino ad allora , dato il grande traffico presente su questa importante via di comunicazione verso le tantissime fabbriche di Monsummano, si erano verificati moltissimi incidenti, di cui un gran numero mortali.


Marginina di via Parroffia

Questa Marginina è poggiata sul muro di cinta di una abitazione, a metà circa della via Parroffia


Casotto delle cave alle Pietre Cavate


Il sito è di proprietà della Onlus, gestito dalla medesima contribuisce alla stesura di approfondimenti e articoli. Il sito non costituisce rivista elettronica.

Powered 2014 - 2018 by Systems & Networks